Il 26 giugno siamo stati ospiti nell’azienda agricola Hortus Coeli di Elisabetta Demaria nelle splendide colline di Sasso Marconi. Da anni zagas acquista i suoi prodotti di cosmesi a base di olio di lavanda e i suoi trasformati a base di erbe spontanee. Ma Elisabetta fa tantissime altre cose e nonostante le fatiche che richieda una piccola azienda agricola, lei e il marito Lorenzo sono felicissimi della loro vita in campagna.
La serata è iniziata con una passeggiata nei dintorni assieme all’esperto erborista e botanico Michele Vignodelli che ci ha mostrato solo parte del grande mondo delle piante: i loro usi in cucina, la loro presenza come risposta ad un determinato terreno, la delicata gestione dei parassiti, la convivenza con l’uomo e la loro importanza per la nostra terra.
Al rientro Elisabetta ci ha preparato una degustazione dei suoi prodotti e abbiamo ballato balli popolari, coordinati dal meraviglioso Sergio Mezzini.
La serata è stata molto piacevole e molto apprezzata (eravamo oltre la 50ina!). E’ stata grande occasione per conoscersi, mangiare buon cibo e conoscere realtà come questa di Elisabetta che vanno premiate per il prezioso valore che hanno per il territorio e le comunità locali.
Qui trovate un articolo per chi volesse conoscere di più la realtà di Hortus Coeli
Grazie a tutti, grazie a Elisabetta.
Monica