Vai al contenuto

Visita all’azienda agricola Hortus Coeli

Il 26 giugno siamo stati ospiti nell’azienda agricola Hortus Coeli di Elisabetta Demaria nelle splendide colline di Sasso Marconi. Da anni zagas acquista i suoi prodotti di cosmesi a base di olio di lavanda e i suoi trasformati a base di erbe spontanee. Ma Elisabetta fa tantissime altre cose e nonostante le fatiche che richieda una piccola azienda agricola, lei e il marito Lorenzo sono felicissimi della loro vita in campagna.

La serata è iniziata con una passeggiata nei dintorni assieme all’esperto erborista e botanico Michele Vignodelli che ci ha mostrato solo parte del grande mondo delle piante: i loro usi in cucina, la loro presenza come risposta ad un determinato terreno, la delicata gestione dei parassiti, la convivenza con l’uomo e la loro importanza per la nostra terra.

Al rientro Elisabetta ci ha preparato una degustazione dei suoi prodotti e abbiamo ballato balli popolari, coordinati dal meraviglioso Sergio Mezzini.

La serata è stata molto piacevole e molto apprezzata (eravamo oltre la 50ina!). E’ stata grande occasione per conoscersi, mangiare buon cibo e conoscere realtà come questa di Elisabetta che vanno premiate per il prezioso valore che hanno per il territorio e le comunità locali.

Qui trovate un articolo per chi volesse conoscere di più la realtà di Hortus Coeli

Grazie a tutti, grazie a Elisabetta.

Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.