LAVANDA hortus coeli

Piccola azienda agricola costituita da due rami aziendali,uno situato sulle colline di Sasso Marconi a 400 metri di altezza in zona di alto valore paesaggistico , l’altro a Porretta Terme in mezzo a boschi secolari di castagni.

La struttura del terreno ci ha orientato verso la coltivazione di prodotti biologici di nicchia, come la lavanda, che infatti occupa la maggior parte del terreno coltivato. Ne curiamo tutto il processo di crescita e lavorazione: la mietiamo interamente a mano per mantenere intatta l’integrità dei fiori e la vendiamo fresca in mazzi o essiccata o distillata per produrre pregiati olii essenziali.

La coltivazione della lavanda occupa la maggior parte del terreno coltivato.Viene mietuta completamente a mano per salvaguardare l’integrità del fiore , viene venduta fresca in mazzi oppure essicata o distillata in corrente di vapore per la realizzazione di pregiati olii essenziali

Sul terreno aziendale sono coltivati anche alberi da frutto di antiche varietà poco commerciabili ,ma molto rustiche in grado di resistere maggiormente alle avversità e che permettono di ridurre al minimo i trattamenti biologici.
La frutta viene utilizzata quasi esclusivamente per la realizzazione di confetture.
Sono inoltre coltivate alcune varietà di orticole come zucche , porri , ceci destinate ad essere trasformate in gustosi pesti e patè.
Dalle parti incolte del terreno viene raccolto quello che spontaneamente vi nasce come il tarassaco , la rucola selvatica, le primule , il sambuco e la rosa canina.

1 pensiero su “LAVANDA hortus coeli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.