Vai al contenuto

ZOLARANCIO presenta il GAS alla Scuola Media di Zola

INCONTRO CON UNA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA MEDIA FRANCESCO FRANCIA

Mercoledì 17 maggio 2017 – incontro con la classe 3D al centro Torrazza

L’incontro è stato promosso dalla professoressa Ileana Caldarone e da Annalisa de Pascale del comune e fa seguito al percorso Mani In Pasta di VOLABO a cui la classe ha partecipato. L’idea è stata quella di presentare alcune associazioni di volontariato zolesi, con particolare attenzione proprio al tema del volontariato. Le associazioni scelte sono state: ANT (di cui i ragazzi hanno visitato la sede), Zolarancio con interesse particolare a ZAGAS, Guardie Ecologiche Volontarie, Voci di Donne.

ZOLARANCIO: Valeria presenta brevemente l’associazione culturale, specificando gli ambiti di interesse principali. Paolo presenta il GAS e i principi su cui esso è fondato, spiegando che per il funzionamento di questa “spesa alternativa” è necessario l’impegno volontario di tante persone.

GEV: costituite su attuazione di una legge regionale, si occupano di tutela dell’ambiente e operano su richiesta dei comuni, Alcune delle loro attività: monitoraggio delle attività di caccia e di pesca (censimento degli ungulati,..), controllo della corretta applicazione delle ordinanze comunali sulla manutenzione del verde e sulla gestione dei rifiuti. A Zola controllano che la differenziata sia fatta nel modo corretto e se trovano rifiuti abbandonati tentano di risalire all’autore dell’abbandono.

VOCI DI DONNE: attività con donne in difficoltà, principalmente donne straniere. Scuola d’italiano, raccolta e distribuzione di vestiti (anche per bambini), risposta ad esigenze specifiche delle persone con cui entrano in contatto (mobili, elettrodomestici,…).

I ragazzi sono sembrati attenti anche se non si è riusciti a suscitare un dibattito finale, forse per la modalità poco interattiva proposta nell’incontro.

Da segnalare che l’occasione è stata buona per un approfondimento delle conoscenze fra le diverse associazioni presenti, in vista anche di possibili collaborazioni future.

Paolo

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.