Statuto Associazione ZolArancio

STATUTO ASSOCIAZIONE ZolArancio

(approvato in data 26 novembre 2009)

 

Art. 1 – L’AssociazioneZolArancio

E’ costituita l’Associazione denominata “ZolArancio” con sede in Zola Predosa, Via della Pace n. 2.

1.1. L’Associazione intende perseguire e praticare una politica pulita, partecipata, capace di vero ascolto dei cittadini nella massima trasparenza; capace anche di iniziativa culturale e sociale in Zola Predosa, nello spirito nato fra tutti i gruppi e i cittadini aderenti alla coalizione alternativa nata durante le elezioni amministrative comunali di Giugno 2009.

1.2 L’Associazione non agisce a fini di lucro.

1.3. L’Associazione nasce come alleanza socio-culturale per curare i problemi specifici del territorio di Zola Predosa e dei suoi cittadini.

1.4. Obiettivi dell’Associazione:

 

a) la promozione di iniziative sui problemi specifici del territorio di Zola Predosa,

b) la promozione di iniziative culturali e sociali che vogliano intraprendere i suoi iscritti e in particolare:

b.1 L’attualizzazione etico-socio-politica dell’interpretazione dell’art. 11 della Carta Costituzionale italiana;

b.2 Il pluralismo etico a tutela di tutte le libertà di coscienza; quella laica e quella religiosa;

b.3 La giustizia sociale e la democrazia partecipativa in tutti i rapporti sociali; ovvero nei modelli gestionali interni ai luoghi, istituzionali e non, di produzione materiale, culturale, amministrativa e politica;

b.4 Il perseguimento urbanistico, idrogeologico, energetico e architettonico di uno sviluppo territoriale pienamente sostenibile a partire dal contrasto al fenomeno della cosiddetta “cementificazione” e contestualmente alla ricerca storico-ambientale e alla sua divulgazione;

b.5 La creazione di una rete provinciale e regionale di soggetti od associazioni impegnati sugli stessi temi o in ambiti ad essi complementari;

b.6 Lo svolgimento di attività di sostegno, supporto ed approfondimento per gli amministratori locali che perseguano le medesime finalità

c) la raccolta di adesioni, iscrizioni e sostegni per l’attuazione delle iniziative suddette e per il raggiungimento degli scopi dell’Associazione.

L’associazione intende svolgere le attività con le seguenti forme:

 

a. organizzazione di eventi sulle tematiche ambientali e su temi di carattere socio-culturale (seminari, convegni, ecc…);

b. promozione di iniziative pubbliche sui propri temi di impegno civile e civico, tutte e sempre caratterizzate in forme attivamente nonviolente;

c. sviluppo dell’informazione e della comunicazione propria e in generale attraverso conferenze stampa, blog e mailing-list;

d. partecipazione alle consulte comunali di Zola Predosa e ad altri organismi decentrati dell’ente comunale.

Art. 2 – Organi e loro compiti

2.1. Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea degli iscritti, il Presidente, Il Consiglio Direttivo, il Tesoriere e i Vice-presidenti.

2.2. Sono tutti organi elettivi da nominarsi il Presidente, il Tesoriere e il Consiglio nella prima assemblea di costituzione, i quattro Vice-presidenti del Consiglio nella sua prima riunione di costituzione.

2.3. Il mandato degli organi elettivi si conclude alla data della successiva Assemblea degli Iscritti. Si auspica che gli organi dell’Associazione siano eletti in numero paritario tra uomini e donne.

2.4 Le cariche sociali dell’Associazione non sono retribuite.

Art. 3 – Gli Iscritti

3.1. Chiunque può aderire all’Associazione e divenirne Iscritto. L’adesione come Iscritto ha validità annuale.

3.2. Le condizioni per divenire Iscritto sono l’accettazione del presente Statuto ed il versamento della quota annuale di iscrizione all’Associazione stabilita dal Tesoriere in accordo con il Consiglio Direttivo.

Art. 4 – L’Assemblea

4.1. L’Assemblea è il massimo organo deliberativo dell’Associazione, di cui stabilisce gli obiettivi dell’azione politica annuale. È costituita da tutti gli iscritti all’Associazione e in regola con le condizioni di cui all’Art. 3.

4.2. L’Assemblea si riunisce in sessione ordinaria due volte all’anno, e si tiene in forma pubblica. E’ convocata dal Presidente, mediante l’invio, anche solo via e-mail, dell’ordine del giorno agli Iscritti almeno 15 gg prima del suo svolgimento.

4.3. Qualora il Presidente non provveda alla convocazione del Congresso in sessione ordinaria entro il 31 dicembre di ciascun anno, non possono raccogliere le iscrizioni all’Associazione per l’anno successivo e L’Assemblea può essere convocata su iniziativa di almeno il 50% degli Iscritti, a spese dell’Associazione.

4.4. L’Assemblea in sessione ordinaria discute ed approva: l’ordine dei lavori; il regolamento; il bilancio annuale (su proposta del Tesoriere); la mozione politica annuale; lo Statuto. Elegge secondo le modalità stabilite gli organi elettivi previsti dallo Statuto.

4.5 Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide se adottate a maggioranza dei voti validamente espressi. Non è ammesso il voto per delega.

4.6 L’Assemblea è presieduta dal Presidente o da uno dei Vice-presidenti.

4.7 L’Assemblea può deliberare i modi e le forme dello scioglimento dell’Associazione.

4.8 L’Assemblea può essere convocata in sessione straordinaria ogni volta che il C.D. lo ritenga utile o necessario.


Art. 5 – Il Consiglio Direttivo

5.1. Sono membri del Direttivo coloro che vengono nominati tali dall’Assemblea nel numero di 15 componenti; sono membri di diritto del Direttivo il Tesoriere, il Presidente e i Vice-presidenti.

5.2 Il Direttivo si riunisce anche per via telematica / telefonica almeno una volta al mese.

5.3 Il Direttivo è l’organo che stabilisce la necessaria unitarietà fra tutte le attività socio-culturali che si terranno all’interno dell’Associazione.

5.4 Il Consiglio Direttivo viene eletto, rinnovato, o riconfermato, dall’Assemblea di fine anno.

Art. 6 – Il Presidente e i Vice-presidenti

Il Presidente è eletto assemblearmente nel primo Congresso e fa parte del Consiglio direttivo.

I Vice-presidenti nel numero quattro sono eletti dal Consiglio direttivo al proprio interno, esercitano funzione vicaria del Presidente in ordine decrescente di età e ruotano con periodicità non inferiore a 6 mesi.

6.1 Il Presidente esercita la rappresentanza onoraria dell’Associazione e viene rieletto o cambiato solo dall’Assemblea:

a. Insieme ai Vice-presidenti, vigila sull’osservanza dello Statuto;

b. Collabora col Consiglio e i Vice-presidenti al buon funzionamento dell’Associazione.

6.2 I Vice-presidenti sono l’espressione esecutiva dell’associazione:

a. Redigono il verbale dell’Assemblea, del Consiglio e delle riunioni di cui se ne verifica la necessità.

b. Custodiscono la copia originale di tutti i documenti approvati dall’Assemblea degli Iscritti e li rendono accessibili qualora venga loro richiesto da uno o più Iscritti.

c. Hanno il compito di coordinare ed accogliere tutti i gruppi che intendono promuovere iniziative ed attività anche permanenti a nome dell’Associazione

d. Assicurano la circolazione delle informazioni tra gli Iscritti, incentivando l’utilizzo dello strumento telematico. A tal fine, ed anche per una migliore circolazione delle informazioni sulle attività dell’Associazione verso l’esterno della stessa, possono nominare uno o più Responsabili per l’informazione relativamente agli strumenti telematici e non, per lo scambio delle informazioni tra gli iscritti e i cittadini di Zola Predosa.

Art. 7 Gruppi di Lavoro o Laboratori

Fanno parte dei Gruppi di Lavoro o Laboratori i Soci che intendono proporre attività a nome dell’Associazione.

  1. Carattere – Si configurano come gruppi di lavoro strutturati, con carattere di temporalità e in accordo col Presidente, col Consiglio direttivo e i Vice-presidenti elaborano e realizzano specifici progetti e determinati compiti

  2. Costituzione e Nome – Le modalità e le procedure per la costituzione di un nuovo Gruppo di Lavoro sono:

    1. Proposta di un programma strutturato in obiettivi, azioni e costi,

    2. Proposta del nome con cui il Gruppo di Lavoro sarà denotato;

    3. Proposta del nome del Responsabile e dei Soci aventi responsabilità;

    4. Definizione delle modalità di finanziamento delle iniziative proposte;

  3. Attribuzioni – I Gruppi di Lavoro o Laboratori perseguono, nel rispetto del presente Statuto e in accordo col Presidente, col Consiglio direttivo e i Vice-presidenti, l’obiettivo di:

    1. mettere in opera gli obiettivi politici, sociali e culturali espressi nello Statuto;

    2. promuovere la crescita del curriculum, del prestigio e della visibilità dell’Associazione;

    3. supportare la crescita politica, sociale, culturale dei Soci;

  1. contribuire all’immagine dell’Associazione.

  1. Funzionamento – Il Responsabile deve comunicare annualmente e in forma scritta il programma di lavoro, rendicontare annualmente l’esercizio finanziario.

  2. Patrimonio ed entrate dei Gruppi di Lavoro o Laboratori – Per il perseguimento delle loro finalità, i Gruppi di Lavoro o Laboratori dispongono delle seguenti entrate:

    1. Eventuali contributi concessi dall’Associazione per particolari attività (convegni, seminari, mostre, ecc.);

    2. Elargizioni e contributi a qualsiasi titolo erogati direttamente al Gruppo di Lavoro e Laboratori da parte di sponsor e sostenitori a vario titolo;

    3. Quote integrative di autofinanziamento versate dai Soci all’Associazione finalizzate a singoli progetti;

Le modalità di trasferimento di fondi ai Gruppi di Lavoro o Laboratori da parte del Tesoriere della Associazione sono decise dal Direttivo di concerto con il Presidente e i Vice-presidenti.

Art. 8 – Il Tesoriere

8.1 Il Tesoriere coordina le attività che assicurano l’ordinata amministrazione del patrimonio. Stabilisce, in accordo con il Consiglio Direttivo, la quota annuale di iscrizione all’Associazione e la quota annuale di iscrizione per i sostenitori. Tiene un registro degli Iscritti ed informa di ogni suo aggiornamento il Presidente e i Vice-presidenti. È responsabile della raccolta e della custodia delle quote di adesione e degli altri contributi nonché dell’esecuzione delle spese; ha la responsabilità diretta dei Conti correnti bancari e postali intestati all’Associazione. Predispone e redige il bilancio annuale e lo presenta all’Assemblea degli Iscritti per l’approvazione.

8.2. Il Tesoriere d’intesa con il Presidente e i Vice-presidenti e su mandato del Consiglio Direttivo può definire budget annuali da assegnare, oltre che alle attività dirette dell’Associazione quali l’informazione e le spese dirette di gestione, anche ai singoli gruppi operativi che gestiscono autonomamente le loro attività.

8.3 Il fondo comune dell’Associazione è costituito dalle quote di adesione, da proventi di iniziative di autofinanziamento e da ogni altro contributo, atto di donazione, legato o lascito ereditario.

8.4 I bilanci dell’Associazione sono pubblici.

Art. 9 – Modalità di elezione del Presidente, del Tesoriere, del Consiglio Direttivo e dei Vice-presidenti

Le elezioni per il rinnovo delle cariche del Presidente, del Consiglio Direttivo e del Tesoriere hanno luogo durante l’Assemblea annuale. L’elezione dei Vice-presidenti nel seno del Consiglio avviene in relazione alla prevista turnazione con periodicità non inferiore a sei mesi (art. 6.1). Tutte le elezioni sono tenute di norma a scrutinio segreto.

Possono partecipare tutti i soci in possesso della tessera sociale ed in regola con il pagamento delle quote sociali.

Art. 10 – Affiliazione e collaborazione con altre Associazioni

L’Associazione collabora con tutte le Associazioni presenti nel territorio di Zola Predosa, in Italia, in Europa e nel mondo ad essa affini per intenti e finalità.

Art. 11 – Norme finali e transitorie

In prima istanza l’Associazione ha validità un anno dalla sua approvazione.

Allo scadere del primo anno l’Assemblea provvederà a confermare il presente Statuto, in caso contrario si provvederà ad una nuova definizione dell’Associazione.

Art. 12 – Norme di legge

Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle norme in materia contenute nel Codice Civile.

Approvato a Zola Predosa il 26 novembre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.