LE PARTECIPAZIONI DI ZOLARANCIO

Quest’anno nell’estate Zolarancio non ha mai interrotto la sua attività, grazie a tutti!

Oltre ad organizzare le proprie attività, ha partecipato a diverse iniziative collettive:

La Fira d’Zola

Dal 14 al 16 luglio  ha partecipato alla Fira d’Zola con un tavolo di raccolta fondi per Emergency (offrendo oggetti usati) e uno di vendita dei prodotti del nostro fornitore pasticcere siciliano che aderisce ad ADDIO Pizzo, Giorgio Scimeca. Siamo stati presenti  per tutta la durata della Fiera in via Papa Giovanni XIII a Zola insieme ad altre Associazioni del territorio zolese. C’è stata una bella affluenza di persone:  abbiamo conosciuto nuovi interessati, qualcuno ha comprato i prodotti del nostro fornitore ed altri hanno chiesto informazioni sulla nostra Associazione e sul GAS. Per noi è stato bello e importante lavorare in gruppo e questa esperienza ci ha confermato che le esperienze che facciamo insieme ci avvicinano molto anche dal punto di vista umano.

La Festa di strada di via Olmetola

Ma subito il 9 settembre abbiamo partecipato, invitati, alla Festa di Strada di via Olmetola, organizzata da Magli Gabriele e altri agricoltori della zona: è una bella occasione per rivitalizzare il territorio e le aziende agricole del posto, e per incontrare tanti altre Associazioni. La festa ha goduto di una giornata calda e soleggiata, il posto è molto bello e ospitale e le cose da vedere e da fare erano davvero tante… gli organizzatori hanno raccolto solo complimenti e pareri entusiasti, ai quali volentieri ci associamo. Zolarancio sotto un gazebo ombroso aveva organizzato un tavolo di Book Crossing e uno spazio per un mini Baratto: molta gente si è avvicinata e ha gradito gli scambi. Alla Festa erano presenti con tante attività anche altri amici: i nostri fornitori della lavanda Hortus Coeli e del caffè Albero del Caffè, il signor Gino con le sue bellissime macchine agricole in miniatura perfettamente funzionanti, Fabio con i suoi magnifici Oggetti Ri-animati, la Banca del tempo Reno, l’Istituto Ramazzini, Libera e Arvaia…davvero una bella Festa!

Volontassociate

Ed ecco che il 29-30 settembre partecipiamo a Volontassociate: quest’anno il momento seminariale di sabato ha avuto come tema “La comunicazione non violenta” ed è stato molto coinvolgente e interessante. Domenica tutte le molte Associazioni in piazza con i loro stand:  Zolarancio ha partecipato con il mini Baratto che incontra molto gradimento, Zola Book Station con scambio di libri liberi, e un’esposizione di prodotti di ZAgas per far conoscere la nostra attività. La presentazione dell’Associazione e del GAS ci ha fruttato nuove simpatie e forse nuovi iscritti.

La giornata era bellissima e nella nuova piazza del Comune sono transitate diverse persone, anche se non così tante come avremmo voluto! La Festa è stata ricca e variegata, grazie anche al centro Buratto con le sue danze e balli di bambini e giovanissimi.

Valeria e Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.