Vai al contenuto

Gruppo letterario

 PREMIO LETTERARIO
“SCOPRIRE – RISCOPRIRE IL TERRITORIO”
I° EDIZIONE 2013

Associazione Politico-Culturale Zolarancio
Con il Patrocinio e la collaborazione dei comuni di Zola Predosa e Monte San Pietro

L’Associazione Zolarancio nasce dalla volontà di un gruppo di persone di Zola Predosa di dare voce e ascolto ai cittadini, curare i problemi specifici del territorio e sviluppare iniziative politiche, culturali e sociali.
A questo proposito, l’associazione, in collaborazione con Assessorato alla Cultura di Zola Predosa e Monte San Pietro ha deciso di organizzare un premio letterario di narrativa con scadenza per l’invio delle opere entro il 15 marzo 2013.
Il progetto prevede che i partecipanti producano testi riguardanti il territorio. La partecipazione al progetto è rivolta sia a singoli sia a gruppi scolastici, in quanto uno degli obiettivi del progetto consiste nel sensibilizzare i cittadini di realtà, culture, origini e condizioni diverse alla salvaguardia e a un uso corretto del territorio e dell’ambiente, perché partendo dalla realtà locale è possibile influire sul territorio globale.
La scrittura, nel passato come oggi, ancor più grazie all’ausilio delle tecnologie digitali, è uno strumento in grado di analizzare le realtà dal loro interno in tutti gli aspetti (ambientali, sociali, umani, valoriali, etici, ecc.) e contemporaneamente di ampliarne i confini, condizione necessaria per la sopravvivenza di ogni nucleo sociale e territoriale.

Vai alla pagina del Premio letterario per consultare il regolamento e scaricare le schede di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.