I promotori del Gas di Zola Predosa

Gruppo di acquisto solidale

Un gruppo di acquisto solidale (Gas) è un insieme di persone che si riuniscono per acquistare prodotti alimentari, ma anche di uso domestico, provenienti dal territorio in cui risiedono. Questa scelta di acquisto consente di diminuire l’inquinamento e il consumo energetico legato al trasporto dei prodotti, dà la possibilità di conoscere direttamente i produttori e permette di selezionare quelle aziende che usano metodi di coltivazione naturale e impiegano in modo etico e solidale le proprie risorse umane.
I Gas nascono dalla consapevolezza che ognuno di noi può cambiare il mondo… partendo dalla propria spesa! Dietro a questo gesto quotidiano, infatti, si nascondono implicazioni di portata planetaria: inquinamento, spreco di risorse non rinnovabili, sfruttamento dei minori e dei lavoratori.
Cambiando il nostro modello di consumo possiamo passare da un’economia globale a un’economia locale, dando nuove opportunità di crescita alle piccole realtà virtuose del nostro territorio.

Nello specifico, ZaGas è costituito da famiglie e persone di Zola Predosa e dintorni che si organizzano per fare acquisti collettivi secondo i valori della solidarietà, sostenibilità, legalità e rispetto per l’ambiente.
In ZaGas si condividono esperienze, idee, riflessioni sui temi del consumo critico, dell’alimentazione biologica ed equo-solidale e dell’utilizzo di prodotti ecocompatibili.
Inoltre, si coltivano le relazioni umane tra gli appartenenti al GAS e le aziende che forniscono i prodotti e mettono in gioco i propri “volti” e le proprie storie.

Per entrare a far parte di ZaGas manda una email di richiesta a zolarancio@gmail.com

 

I promotori del Gas di Zola Predosa

1 pensiero su “Gruppo di acquisto solidale

  1. E un ottima risorsa poter fare la spesa acquistando prodotti genuini, di cui si conosce la provenienza. E fare conoscere questo modo di acquisto che trovo molto utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.