Vai al contenuto

FORUM ECONOMIA SOLIDALE: ZOLARANCIO PARTECIPA

Ciao a tutti, la serata sul Forum Regionale del 3 marzo 2017 è stata molto interessante.

Stefano Carati ci ha spiegato la genesi della Legge (avvenuta con un percorso partecipato) con la quale la Regione riconosce e sostiene l’Economia Solidale, e l’importanza della partecipazione al Forum previsto in questa Legge, che può avanzare proposte e richieste alla Regione perchè venga tutelata e incrementata  l’area dell’Economia Solidale.

Si tratta finalmente di un riconoscimento formale e una legittimazione delle realtà solidali. Gli obiettivi contenuti nella Legge si identificano con gli obiettivi di sviluppo sostenuti dalle Nazioni Unite.

Leggi simili già esistono in Trentino, in Puglia, in Friuli e in Lombardia.

L’idea e la sfida è andare verso un modello alternativo di sviluppo.

Abbiamo aderito a questa proposta, perchè unire le forze incrementa la possibilità di farsi sentire e di realizzare gli obiettivi solidali condivisi.

Ogni Associazione può mandare 2 persone per la partecipazione al Forum, ma molte altre potranno lavorare al successo dei lavori in gruppi di lavoro informali.

Per Zolarancio hanno dato la disponibilità a partecipare al Forum Matteo Turra e  Paolo Benassi.

Ma tutti noi potremo partecipare al dibattito e fare proposte e richieste riunendoci in gruppi informali, all’interno di Za e con altri soggetti interessati, per supportare i nostri rappresentanti nel loro lavoro.

Oltre al FORUM, saranno attivi un OSSERVATORIO, un TAVOLO PERMANENTE e GRUPPI DI LAVORO TEMATICI (a cui parteciperanno i nostri Rappresentanti).

Questa partecipazione è importantissima, infatti ribadisce l’importanza di FARE SISTEMA, e di non fare realtà separata nel proprio piccolo universo.

Dietro le realtà specifiche infatti c’è un importante movimento complessivo.

Vogliamo che negli obiettivi della Regione entrino i principi solidaristici: sappiamo ormai molto bene che questo sistema sociale in cui viviamo oggi crea disuguaglianze, mancanza di diritti, disoccupazione,distruzione dell’ambiente e malessere sociale.

Occorre fare proposte realistiche, che si basino su prassi concrete. Il GAS ne è un esempio.

Augurando ai nostri Rappresentanti Matteo e Paolo un ottimo lavoro, prepariamoci a sostenerli con la nostra partecipazione e il nostro contributo!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.