Vai al contenuto

COMMENTO CORALE ALLA FESTA “MI RIFIUTO DI SPRECARE”!

FESTA DEL RIUSO, RICICLO, BARATTO: COMMENTO CORALE!

Giornata speciale e straordinaria domenica  15 Aprile a MI RIFIUTO DI SPRECARE! tra i bravissimi relatori della Tavola Rotonda Marco Boschini, amministratore per 10 anni di Colorno, Coordinatore Comuni Virtuosi di Italia, ideatore e coordinatore del Festival della Lentezza di Colorno!

Abbiamo pranzato con tante specialità dei Produttori Biologici del nostro GAS: Caffè (ALBERO DEL CAFFE’), Pasta e Passata (IRISBIO), Squacquerone (Latticini CASUMARO), Birra Artigianale (Birrificio VECCHIA ORSA)

I NOSTRI PRODUTTORI DI ZAGAS CI HANNO DONATO MOLTI DEI LORO PRODOTTI: TRATTAMENTO SPECIALE PER ZOLARANCIO!

Grazie a tutti i soci impegnatissimi, alle Associazioni che hanno collaborato e in particolare al Comune e alla Pro Loco, al Sig. Gino, al Sig. Mario e a Fabio, grazie a tutti i collaboratori invitati e bravissimi: RUSKO, MIATRALVIA, LINDA e ai relatori davvero eccezionali! Grazie a tutti i partecipanti che sono stati moltissimi, abbiamo stimato almeno 400 persone ma forse di più. GRAZIE!

Valeria

Zolarancini…..

….il tempo non è dei migliori, nuvoloso, mare?…monti?….boh…ci sarebbe anche ‘sta roba del Baratto/Riuso a villa Edvige Garagnani…facciamo un giro poi si vede, c’è sempre qualche sagra in alternativa…

La sede è stata preparata con cura, c’è l’accoglienza, il bar e alcuni cartelli indicatori delle varie iniziative, anche un totem elettronico con video sul ciclo dei rifiuti!!

Vaghiamo per la bella Villa e al secondo piano finiamo in una conferenza/seminario piuttosto partecipata. Si  parla di responsabilità nel nostro ruolo di consumatori, di “rifiuto” del “rifiuto”, della possibilità di riutilizzare, del senso del limite…agricoltura di prossimità….stagionalità e territorialità…etica delle scelte…discariche e inceneritori (chiamati pomposamente termovalorizzatori ma assurdamente energivori)… di riparazioni e sostituzioni…..di sacchetti da riusare e/o da smaltire…del falso concetto di biodegradabilità (a volte occorrono centinaia di anni per biodegradare!!)…del compostaggio possibile…

Sale dentro una sensazione di disagio…quasi un senso di colpa latente….faccio abbastanza?…posso migliorare?…mi interessa? ….che palle però….è festa e voglio distrarmi…pago e che si arrangino…

Escono da una stanza molti “stender” carichi di abiti….baratto…strana scelta che rimanda a tempi antichi….prima dell’invenzione monetaria…sistema che sovrapponeva , all’interno della logica “mercato”, il prezzo al valore….senza speculazioni terze….curiosiamo un po’. Questi sono pazzi…il rapporto è 1 a 1! Come io porto una maglietta che ha un “prezzo” di 10 euro e prendo un cappotto che “costa” 200 euro?!?! Valore ?! cosa vuol dire?…se a me non serve più la maglietta e tu non usi il cappotto…scambiandoceli , ridiamo valori a due capi diversamente inutilizzati!? Confermo che sono matti….però con classe e idee…

Gente, tanta, curiosa…popolo di donne e uomini….razze e colori…che fruga, valuta, cerca….interessante fenomeno sociale, lasci fuori dalla Villa le tue abitudini, ne prendi in prestito altre e quando ti riappropri delle tue….le scopri cambiate, anche solo un po’.

Ad un certo punto, suoni…rumori…voci…un gruppo di ragazzi cerca di accompagnare il pomeriggio con musica…cosa?? Strumenti confezionati con materiale riciclato! Scopa, bidone di latta, macchina da scrivere, casco antinfortunistico, antenne per autoradio e…..altro …passato un primo momento di stupore e sintonizzazione scopriamo anche che….sono bravi…cavolo…davvero! Rimani rapito dall’abilità nell’estrarre da questi oggetti, armonie coinvolgenti e ritmi stimolanti….davvero coerenti gli organizzatori con il tema della giornata!!

Il cibo della cucina è bio….magari nel futuro riusciranno anche a  comporre la cucina degli avanzi…intanto impariamo la cucina con le erbe!!!

Ci sono le GEV , il laboratorio del riparo tutto, una “fata” per bambini, alcuni artigiani (veramente notevole la loro capacità di creare con le mani!) che espongono i loro manufatti….il tutto in una atmosfera di serena e festosa laboriosità…..non male…

…complimenti agli organizzatori, coraggiosi e animati da vero spirito critico , propositivo e alternativo rispetto al pensiero comune….drogato e forzato da logiche assurde, distorsione mercantile dei rapporti umani….

Mirko

Una giornata ricca di appuntamenti tutti molto interessanti e partecipati. In particolare, essendomi occupata del baratto, ho toccato con mano la grande quantità di oggetti scambiati. Più volte non ho fatto in tempo a sistemare gli oggetti consegnati, perché c’era già qualcuno interessato a prenderli. Tantissima stanchezza a fine giornata ma anche molta soddisfazione per la riuscita della festa. Grazie a tutti!

Alessandra

Un ringraziamento sentito a tutti gli organizzatori della Festa.
Ho trovato molti spunti interessanti e incontrato tante persone nuove.
Stando alla reception con Federica e Rita, riporto anche i complimenti di tanti cittadini soddisfatti.
Un ringraziamento alle amiche che hanno seguito il Baratto che, forse, è stato veramente impegnativo!!

Verena

Ringrazio tutti per la bellissima festa, sono morta, ma soddisfatta
Stefania

Anche per me è stata un’esperienza positiva e grazie a tutte per la collaborazione
Cristiana

Collaboratori…

Direi che è andata molto bene. Avete raggiunto persone di ogni tipo: ho visto diversi stranieri. Bravi!

Francesca M.

Pomeriggio animato! Grazie a Zolarancio e a tutte le persone che sono venuti a salutarci, a portare e a prendere dei libri…

Equi-libristi
Cari Arancini, complimenti! Alla villa Garagnani domenica 15 aprile, avete offerto ai cittadini un bio-nutrimento per pancia e cervello. bravi.

William per Zeula

Mia sorella è venuta con sua figlia e altri bambini, così come sono venute altre persone che conoscevo.
Tutti molto contenti.

Francesca

Invitati…

E’ stata una bella esperienza, complimenti a voi per l’organizzazione. Alla prossima,

Marco Boschini

Siamo partiti veramente col botto!
Grazie ai ragazzi di Zolarancio che ci hanno trattato coi fiocchi oggi pomeriggio: siamo stati davvero benissimo, e speriamo di avervi fatto divertire! Invitiamo tutti voi a postare e condividere foto, video o quant’altro sulla nostra pagina!
Siete stati grandi, e noi siamo carichi a manetta!Inizio modulo

MIATRALVIA

Grazie per aver ospitato la nostra associazione. I ragazzi di Rusko sono stati molto contenti: bella location, tanta gente, una calorosa accoglienza e un’organizzazione efficientissima. Grazie.
Speriamo di riuscire a collaborare di nuovo!

Francesca per Rusko

In diretta da Villa Edwige Garagnani, Festa del riciclo e del Riuso – Mi rifiuto di sprecare.
“È giusto pensare a come recuperare i rifiuti, visto che in Emilia Romagna ne produciamo circa 670kg ogni anno.
Noi abbiamo pensato di creare qualcosa che partisse da un altro concetto: non produrre rifiuti riparando gli oggetti. Nelle nostre feste di riparazione tentiamo di contribuire a diffondere la conoscenza sul come riparare un oggetto, creando incontro e scambio tra le persone (che si divertono!)
Sappiamo che il consumismo nasce dall’esigenza indotta a comprare oggetti, noi vogliamo creare consapevolezza sulla storia dell’oggetto. E insegnare / imparare a ripararlo”.

Raffaele Timpano – Ass.ne Rusko – Riparo, Uso e Scambio KOmunitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.