Vai al contenuto

1° INCONTRO FORUM DELL’ECONOMIA SOLIDALE

Nella giornata del 20 maggio si è tenuto il primo incontro del FORUM per l’ECONOMIA SOLIDALE di cui Zolarancio è membro e partecipa con Matteo Turra e Paolo Benassi.

Si sono formati N. 6 gruppi di lavoro come da documento del Creser.

  • Risparmio Energetico / Energie Rinnovabili e Sostenibili / Trasporto Collettivo e mobilità sostenibile.
  • Finanza etica e mutualistica / Sistemi di scambio non monetari.
  • Consumo critico e responsabile / Promozione dell’ES e delle reti di ES.
  • Produzione Agricola Agroalimentare Biologica / Agricoltura contadina di prossimità / Filiera corta e Garanzia qualità alimentare / Agroecologia, pesticidi e salute / Sovranità alimentare / Sistemi locali di Garanzia Partecipata.
  • Servizi comunitari di prossimità.
  • Abitare solidale / Edilizia sostenibile e bioedilizia

Matteo è entrato a lavorare nel Gruppo “CONSUMO CRITICO” Paolo nel gruppo “ENERGIA” poiché non è stato costituito il gruppo RIUSO E RICICLO che ZA aveva indicato nelle manifestazioni d’interesse. Resta la possibilità di cambiare la scelta del gruppo a cui si partecipa.

I Gruppi hanno iniziato i lavori con la conoscenza reciproca tra i partecipanti e un primo scambio e confronto di idee tra i vari organismi presenti. Tali gruppi procederanno con i lavori nella materia di competenza al di fuori delle sedute del Forum, per elaborare delle proposte da portare alla Regione nel Tavolo Permanente sull’Economia Solidale. Ogni Gruppo nomina 2 componenti quali rappresentati al Tavolo. Le richieste di apertura del Tavolo Permanente sono già in essere per i gruppI ENERGIA, FINANZA ETICA, CONSUMO CRITICO poiché questi gruppi hanno già approvato le linee progettuali e le proposte d’intervento che troverete nel Verbale dell’Incontro al capitolo 7.

Il Forum si riunirà nuovamente nel mese di novembre.

Paolo e Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.